Ortodonzia Sarnico e Osio Sotto

 
 
 

Per una bocca sana

Il centro dentistico del dottor Paolo Redolfi vanta una profonda competenza in materia di ortodonzia a Sarnico e Osio Sotto. Questa branca dell’odontoiatria si occupa di correggere i difetti di allineamento e occlusione dentale, ossia le malocclusioni.

Queste possono essere trattate:
  • Spostando i denti
  • Guidando la crescita delle ossa mascellari durante l’infanzia e l’adolescenza
  • Modificando le ossa dei mascellari mediante interventi di chirurgia, in abbinamento alla terapia di allineamento dentale
Per evitare l’insorgenza di alcune patologie, come malattie gengivali e carie, è indispensabile avere denti perfettamente dritti. I denti storti sono, infatti, difficilmente detergibili con l’igiene orale quotidiana. La conseguenza è un maggior accumulo di placca e tartaro. Per questa ragione aumenta notevolmente il rischio di carie e malattia parodontale.
La malocclusione compromette la masticazione e può danneggiare i denti (abrasione, mobilità) e le articolazioni temporo-mandibolari, a causa del sovraccarico. Il carico errato dei muscoli masticatori e delle articolazioni temporo-mandibolari può portare a dolori facciali, mal di testa, ronzii, nonché tensioni muscolari e difetti posturali a livello della colonna vertebrale.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Oltre che da una corretta diagnosi e dalla scelta di una terapia adeguata, la buona riuscita dei trattamenti ortodontici dipende da molti altri fattori, quali:

  • La collaborazione del paziente nel seguire le istruzioni consigliate;
  • Una scrupolosa igiene orale;
  • La costanza nel presentarsi agli appuntamenti
  • La risposta individuale dei tessuti ossei, gengivali e dentali, che varia molto da individuo a individuo.

Ogni piano di cura ortodontica deve essere, quindi, personalizzato, considerando una serie di fattori che guideranno lo specialista nella scelta della terapia più adeguata. Nello studio di Sarnico, l’ortodonzia viene praticata in regime di consulenza.