”paginesi”/
 
 
 
 
 
 
 
 

Odontoiatria conservativa Sarnico e Osio Sotto

 
 
 

Estetica e funzionalità

Lo studio dentistico del dottor Paolo Redolfi si occupa anche di odontoiatria conservativa a Sarnico e Osio Sotto, che ha lo scopo di ripristinare le funzionalità e l’estetica di un elemento dentale danneggiato da carie e traumi.

Abbandonate le tecniche di restauro con l’amalgama d’argento, oggi si effettuano ricostruzioni con materiali compositi atossici ed estetici,utilizzando sia tecniche dirette sia indirette (intarsi). Le otturazioni bianche (in composito) rappresentano la migliore soluzione per chi desidera un trattamento efficace, di lunga durata e di elevato valore estetico. I materiali compositi di ultima generazione sono prodotti, infatti, in un’ampia gamma di colori. Questo permette di trovare facilmente il colore identico a quello del dente che si sta trattando. Si effettuano sostituzioni di amalgame dentarie in un solo appuntamento, in maniera semplice, sicura ed economica. Esiste la possibilità di sostituire queste ormai obsolete otturazioni con intarsi in composito o ceramica.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Si tratta di otturazioni eseguite in laboratorio e utilizzate per i denti posteriori (premolari e molari). Dopo aver effettuato la rimozione delle vecchie otturazioni difettose o della carie, si prende un'impronta della cavità. In laboratorio viene quindi realizzato, in composito o in ceramica, l'equivalente della parte mancante, che riempirà la cavità con estrema precisione, ricostruendo così la forma originaria del dente. Successivamente gli intarsi vengono incollati (cementati) nella cavità durante la seconda seduta. Un intarsio esteso, che comprende anche le cuspidi dei denti, è chiamato onlay. Gli intarsi assicurano una lunga durata nel tempo. Gli intarsi in ceramica o in composito, privi di metallo, lasciano passare la luce. Vengono incollati al dente senza lasciare spazi intermedi, attraverso una speciale procedura adesiva. Ne risulta un'adesione chimica tra il dente e l’intarsio, che restituisce ai denti indeboliti la loro solidità originaria. L’elevata trasparenza permette di ottenere un eccellente effetto estetico. Grazie all’estrema biocompatibilità del materiale, non si conoscono allergie.