Si sente spesso parlare di chirurgia odontostomatologica, ma in pochi sanno realmente a cosa si fa riferimento. Nota anche come chirurgia orale, si tratta sostanzialmente di una disciplina medica che ha il compito di porre rimedio a problematiche più o meno gravi, legate al cavo orale. 

Quando, per tali disturbi, si rende necessario un intervento medico chirurgico, ci si affida ad un odontoiatra specializzato in chirurgia odontostomatologica. 

La specializzazione in esame include anche la Parodontologia e l'Implantologia ed è doveroso sottolineare che solo un professionista in possesso di tali competenze può intervenire nel modo corretto. 

Nel dettaglio 

Un intervento chirurgico non è sempre questione di vita o di morte. 

All'interno di questo grande insieme è possibile annoverare anche operazioni di carattere più lieve, sebbene effettuate da un chirurgo specializzato. Nell’ambito della cura dei denti, si effettuano ogni anno interventi di questo tipo, come una semplice estrazione o un impianto dentale, fino ad arrivare alla rimozione di cisti e tumori nel cavo orale. Il professionista ha a disposizione strumenti altamente tecnologici, in grado di assicurare una perfetta riuscita dell’intervento. A questo si aggiunge una particolare accortezza verso il paziente, che viene messo in condizione di affrontare al meglio l’operazione.

Molte di queste pratiche possono essere svolte direttamente nello studio dentistico, luogo dall’impatto psicologico minore rispetto all’ospedale. Con poche sedute ed un’anestesia locale adeguata, chi si sottopone alla chirurgia odontostomatologica potrà beneficiare dei risultati di quest’ultima, senza alcun tipo di timore.


Area d’intervento e specialista


Come già accennato, con la chirurgia odontostomatologica si compone di una vasta gamma di interventi chirurgici che si riferiscono a bocca ed ossa mascellari. Il primo e più semplice esempio può essere rappresentato dall’estrazione del dente del giudizio. Allo stesso modo, la chirurgia orale si occupa anche di gengivectomia, innesti ossei, rialzo del seno mascellare e asportazione dei frenuli labiali. Ciascuna di queste operazioni presuppone un approccio chirurgico e necessita, dunque, di uno specialista del settore.

Questa è in assoluto la prescrizione più importante, poiché solo attraverso il professionista il paziente potrà trovare giovamento dal trattamento a cui si sottopone, in ragione della piena fiducia nel medico scelto per l’intervento.

Nello studio dentistico del Dottor Paolo Redolfi si effettuano trattamenti di chirurgia odontostomatologica. Recati presso una delle due sedi per prenotare una prima visita. Trovi gli indirizzi nella sezione contatti del sito.